made n.17 Giugno 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
16
pagina

. S – Z . Indice delle formule . La numerazione rinvia ai paragrafi del fascicolo citato .

SCHIAVISMO
–  8. II prodotto del lavoro dello schiavo è del padrone (rapporto di produzione), e cosi la sua persona e la sua vita (rapporto di proprietà).  

SFRUTTAMENTO
– 9. Quando il capitalismo nacque era una forma evolutiva utile delle forze produttive; oggi, a capitalismo avanzato, è una catena. – 9. Riferito al capitalismo è obiezione extramarxista e scioccamente morale. – 25. Lo vede al centro di tutto solo chi è condannato a pensare fine alla morte da marcio borghese. 

SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO
– 24. Nega la funzione del partito politico proletario e scorge la rivoluzione come un urto diretto tra i sindacati rossi e lo Stato borghese. Riduce la conquista della società alla conquista della fabbrica ed il determinismo dialettico ad un esasperato volontarismo attivo della classe. – 24. La sua visione illusoria dello sciopero generale espropriatore riduce la conquista della società alla conquista della fabbrica. 

SOCIALISMO
– 16. Per Proudhon, Lassalle, Duehring, Sorel, Gramsci e Raddobbisti: E’ la conquista al lavoratore del margine di profitto aziendale. – 16. Per il marxismo: E’ la conquista ai lavoratori associati non in aziende ma nella società tutta internazionale, di tutto il prodotto. 

SOCIETA’
– 12. S. asiatica: Immobile, agraria, satrapica, di eterne monarchie e signorie teocratiche. – 12. S. greca: Navigante, commerciante, industriale rispetto ai tempi. – 14. S. moderna; Per la teoria «illuministica» costituita da un unico tipo di componente, il popolo, i cui cittadini sono tutti uguali davanti alla legge. Per la teoria « economistica » divisa in lavoratori e padroni, in classi che lottano tra loro in difesa dei loro interessi. Per la teoria marxista divisa in classi di cui il divario degli interessi e l'antagonismo esprimono la lotta tra un nuovo modo di produzione, quello socialista, e quello attuale capitalista. Per i raddobbisti divisa in due ordini: lavoratori salariati e ailti funzionari (burocrazia). – 16. S. russa di oggi: Tutto risulta chiaro, adattato a perfezione nella terminologia e nella metodologia marxista, e pienamente previsto nel tracciato dorsale delle rivoluzioni storiche, se vagliata alla luce del trapasso tra modi di produzione, esaminando i rapporti in cui stanno gli uomini che lavorano coi loro prodotti e col consumo di essi. – 27. S. socialista: L'utopismo la descrive come propone e vuole che sia. Marx (battendo a morte l'Utopismo) la descrive come sarà, dandone connotati salienti e taglienti in tutti i campi. 

STATI GENERALI
- 23. Assemblea generale degli ordini, corpo non legislativo e tanto meno esecutivo, ma appena consultivo del re e del suo governo. 

STATIZZAZIONE CAPITALISTICA
– 1. II marxismo previde il diffondersi sistematico di tale forma, già nota al suo formarsi, come sbocco della concentrazione del capitale. 

STATO
– 8. E’ un materiale meccanismo che funziona secondo la sancita norma giuridica. – 10. Apparato di uomini, soprattutto armati, con. Dati incarichi. – 10. Forma di proprietà che corrisponde a dati rapporti economici. – ­ – 10. Insieme di corpi armati e non armati, ossia sistema di burocrazie (polizia, milizia, magistratura, amministrazione, clero perfino). – 10. Nella fase rivoluzionaria: a) attrezzo rompitore e non serratore di catene; b) esprime la lotta storica ed universale tra un futuro modo di produzione ed uno passato e deteriore; c) esprime la pressione di tutte Ie classi in lotta contro il vecchio modo di produzione; d) rappresenta, oltre ad una rete mondiale di interessi, il potenziale della irresistibile forza generativa di materiali forze produttive future. – 10. Apparato che si poggia su una classe che difende e rivendica un dato modo di produzione, che dopo il successo rivoluzionario resiste al ritorno delle antiche forze e modi, e che con un processo assai complesso muta Ie sue funzioni « antiformiste » in « conformiste ». – 11. Non si abolisce, ma se ne fonda uno nuovo rovesciando l'antico. – 11. Si estingue in un processo, la cui lunghezza dipende dal grado di sviluppo interno delle forze sociali, e dai rapporti internazionali di forza delle classi. – 11. S. operaio; Può, in dati stadi, restare Stato politico del proletariato e del futuro mondiale modo socialista di produzione, pure occupandosi ancora della preliminare trasformazione « di mezzi di produzione in capitale ». – 11. S. russo: E’ oggi « addetto » soltanto a trasformare mezzi di produzione in capitale ed è divenuto un apparato di difesa del modo di produzione capitalista. 
Geometria della Gediqureusi, foglio '68-007
TROTZKY
– 5. Suo costante « ritardo di fase » nell'accusare gli abbandoni delle varie posizioni rivoluzionarie: prima nel campo tattico, poi nel politico, infine nell'economico. 

VIOLENZA BRUTA
– 30. In dati svolti della storia risolve la rivendicazione economica.

Vedi alla voce . FORMULE

4
da Classe Burocrazia e Stato nella teoria marxista . 1972
arteideologia raccolta supplementi